(+39) 010 0985315

Soddisfazione degli ospiti

Soddisfazione degli ospiti

Iniziamo con un chiarimento: i clienti di un ristorante, così come di un albergo, sono normalmente definiti OSPITI.

Sembra una banale questione linguistica, ma sono convinto che dalla definizione scaturisca anche un approccio. L’accostarsi a chi entra nel ristorante porgendo un servizio professionale e cortese, senza presentarsi come schiavi, ma come facilitatori di un’esperienza positiva e, se possibile, memorabile.

Continue Reading

Gustare al ristorante

Gustare al ristorante

Quando mangiamo, generalmente, prestiamo scarsa attenzione alle sensazioni che arrivano al nostro cervello grazie agli organi di senso. Chi è così fortunato da poter scegliere cosa mangiare quotidianamente, ormai consuma il pasto con una certa dose di fretta e indifferenza. Pochi si soffermano con un po’ di attenzione su ciò che stanno per ingerire.

Continue Reading

La cucina

La cucina

Un elemento comune ad ogni ristorante e trattoria, cuore pulsante dell’attività e centro nevralgico di lavoro: la cucina. Dobbiamo al visionario Auguste Escoffier, primo vero chef manager, la sistematizzazione e definizione della brigata e della cucina moderne. Ora i tempi sono mutati, le normative sono assai più restrittive, ma i concetti fondanti di rapidità del servizio, razionalizzazione delle operazioni e controllo della qualità rimangono capisaldi anche oggi.

Vediamo insieme come realizzare una cucina funzionale.

Continue Reading

Magazzino

Il Magazzino

Penso che tutti trovino raccapricciante la foto della Polizia di Stato usata per questo articolo. Vediamo come evitare queste scene horror...

Ogni singolo ristorante, anche se a volte non la considera, dispone di una cassaforte. No, non quella scatola di metallo dove sono custoditi i preziosi, ma un ambiente dedicato a contenere le scorte, sia food sia beverage, del locale.

Signore e signori, vi presento il magazzino!

Continue Reading

Gli acquisti

Gli acquisti: 3 aspetti fondamentali

Ognuno di noi è, nel suo piccolo, un addetto agli acquisti. Ogni giorno ci capita di acquistare beni o servizi e, affidandoci alla nostra esperienza, cerchiamo di destreggiarci, magari negoziare, per ottenere il miglior rapporto qualità/prezzo possibile.

Quando siamo imprenditori e, in particolare, ristoratori, non possiamo accontentarci di agire in modo casuale, istintivo e disorganizzato.

Vediamo insieme le 3 attenzioni che un buon ristoratore deve avere per gestire al meglio gli acquisti del proprio locale:

Continue Reading

  • 1
  • 2