(+39) 010 0985315

Coperto si o no

Il coperto

User Rating: 0 / 5

Star InactiveStar InactiveStar InactiveStar InactiveStar Inactive

 

Il coperto si deve far pagare o no?

 

Cerchiamo di non schierarci in tifoserie prescindendo dai ragionamenti: analizziamo insieme questa voce di menù, così tanto divisiva.

 

Anzitutto bisogna spostare il punto di vista, dal nostro di imprenditori, a quello dei nostri fondamentali finanziatori: i clienti. Qualsiasi cliente di qualsivoglia attività è disposto, di buon grado, a pagare un corrispettivo per ciò che soddisfa un suo bisogno e rappresenta un valore.

Continue Reading

Il menù post covid19

User Rating: 0 / 5

Star InactiveStar InactiveStar InactiveStar InactiveStar Inactive

Normalmente ogni locale elabora un proprio menù che rappresenta, insieme a tanti altri aspetti, l'identità del ristorante.

Purtroppo però in questo periodo di riaperture post covid19, non è possibile essere performanti e avere un minimo di guadagno con la maggior parte dei menù precedenti la pandemia. Il motivo è semplice: sono troppo ampi!

Continue Reading

Menù Digitali

Menù digitali

User Rating: 5 / 5

Star ActiveStar ActiveStar ActiveStar ActiveStar Active

La pulizia dei menù è un aspetto spesso sottovalutato o del tutto omesso. In seguito alla pandemia di covid19 però, è ora solo possibile proporre menù sanificati o usa e getta agli ospiti.

Oltre ai menù appesi o alle lavagne, purchè non lasciate al tavolo, una possibile soluzione allo spreco di carta, o alla sanificazione meticolosa di menù plastificati, che ne deriverebbe, è l’adozione di applicazioni o piattaforme online. Attraverso questi strumenti digitali è possibile integrare varie funzionalità - come, per esempio, il pagamento del conto - oltre alla totale sicurezza per i clienti ed il proprio personale.

Continue Reading

Aspettative post covid19

Aspettative per il ritorno a ristorante post covid19

User Rating: 0 / 5

Star InactiveStar InactiveStar InactiveStar InactiveStar Inactive

A partire da Lunedì 18 Maggio 2020, buona parte dei ristoratori apriranno al pubblico. Ma quante persone mangeranno fuori casa?

Un sondaggio di The Fork ha riportato che, su 1500 persone intervistate, solo il 36% intende tornare a ristorante come prima della pandemia di covid19, con un 57% del campione che dichiara di non volerci tornare in tempi brevi.

Continue Reading

Protocollo delivery

Protocollo per consegne a domicilio

User Rating: 0 / 5

Star InactiveStar InactiveStar InactiveStar InactiveStar Inactive

In un periodo di chiusura forzata pressoché totale per contenere la diffusione del coronavirus covid19, rimane possibile, in alcune regioni svolgere attività di vendita con consegna a domicilio. Questo servizio può essere svolto sia da personale dipendente, sia da personale esterno (attraverso specifiche piattaforme digitali), purchè siano rispettati i precetti delineati nei DPCM fino ad oggi emessi dal Presidente del Consiglio dei Ministri.

Per venire incontro alle esigenze dei ristoratori, supportandoli per mantenere la fiducia dei propri clienti, ho redatto un sintetico protocollo per l’igiene e la sicurezza, che può essere stampato e affisso nel locale o anche recapitato insieme al pasto consegnato a domicilio.

Continue Reading